(RIN) Congiurati

Premesso che Erdogan è un pessimo leader per la Turchia che lui desidera far tornare a come era cento anni fa rendendola sempre più islamizzata, i militari che hanno tentato il golpe sono degli autentici rincoglioniti.
Primo, per ragioni ideali: Erdogan sarà quel che sarà ma comunque è stato eletto; certo, le elezioni in Turchia non saranno libere come quelle americane, ma un colpo di stato non è un atto di libertà del popolo. I militari hanno dichiarato che facevano il colpo di stato per difendere la democrazia, che è come dire a una donna “ti ammazzo perchè ti amo”…
Secondo: perchè avendo fallito hanno solo rafforzato Erdogan che ne approfitterà per instaurare un clima ancora più repressivo.
Terzo: perchè nei colpi di stato vale la sacra regola del calcio, se vinci sei un eroe, se perdi sei un coglione. Nessun governo al mondo a tentato golpe in corso ha espresso condanna contro i militari a cui sicuramente avrebbero dato sostegno in caso di presa del potere. Ma a risultato acquisito tutti hanno espresso condanna per i congiurati e appoggio e solidarietà al legittimo governo turco ; “La democrazia è la via maestra” ha detto Renzi stamattina, esatto, ma dirlo a golpe in corso no? Ma si sa, a Renzi piace sempre essere sicuro di stare dalla parte dei vincitori.
Insomma questi soldati turchi sono i Pellè dei colpi di stato, anche Pellè avesse segnato il suo rigore sarebbe stato celebrato come un eroe e tutti ci saremmo fatti i selfie mentre facciamo il gesto del cucchiaio, invece ha sbagliato e lo riteniamo solo una gran coglione. La vita va così, nello sport e nei golpe, con una piccola differenza, nessuno offrirà 38 milioni di euro ai militari turchi per andare a tentare un colpo di stato in Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *