La Soluzione

Pare evidente che oramai il resto dei paesi europei, con Francia e Germania in testa, assomiglino sempre più a quei ragazzini che negherebbero l’evidenza quando, in gruppo, gli si chiede loro di fare qualcosa che vada contro il proprio mero tornaconto, quelli, per capirci, che a un certo punto si portano via il pallone e vanno a casa.
Si sperava che l’avvento di Macron riequilibrasse una situazione che con l’elezione della Le Pen sarebbe di certo esplosa, ma ancora una volta ci troviamo a constatare quanto la linea in politica estera di queste potenze sembri essere indipendente dai manovratori di turno, o almeno da quanto facciano intuire in campagna elettorale.
Insomma, nonostante gli accordi, i trattati, i principi, questi poveri disgraziati sembriamo doverceli sobbarcare soltanto noi. Addirittura, lo avrete letto, gira l’ipotesi di un tentativo di ridisegno dei trattati di Shengen che sia più congeniale al duo franco-tedesco. E allora che fare?
Di certo non possiamo mantenerli tutti, continuiamo a ripetercelo.
A meno che.
La soluzione si chiama dumping. Negli anni 60 e 70 pare che il Giappone invadesse i mercati occidentali dei propri prodotti elettronici ricorrendo alla vendita sotto costo, funzionale a spazzare via la concorrenza e conquistare così posizioni semi monopolistiche nei mercati esteri.
Utilizzare dunque la forza lavoro dei migranti costretti (o rispediti) sul nostro territorio per abbassare i costi di produzioni in determinati settori-chiave, e sfruttare i trattati europei per invadere i mercati esteri con prodotti a concorrenza spietata. Da una parte, avremmo qualcosa da far fare a questi poveri cristi cui fatichiamo a garantire accoglienza e assistenza per il peso che hanno sulle casse dello Stato, già disastrate; dall’altra parte, avremmo dei rientri di denaro che contribuirebbero a coprirne i costi.
Su tutto, poi, faremmo notare l’altro lato della medaglia a chi crede che l’Unione Europea debba essere uno strumento utile soltanto ai propri tornaconti nazionali, invece di una comunione di obiettivi, intendi e politiche. E nell’Europa della libera circolazioni di merci, capitali e persone solo quando fa comodo a qualcuno, li chiameremmo finalmente a svelare definitivamente il gioco cui stanno giocando, per una resa decisiva dei conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *