Finimondo

Il capo del blog – perché siamo in tre ma c’è un capo – oggi ha rimproverato me e Fiorentino Sullo di non aver scritto nulla su quello che starebbe accadendo in Italia “succede il finimondo e le vostre penne tacciono” ci scrive sdegnato.
Al che guardo il televideo (sono un uomo novecentesco) per capire che è successo visto che Mariano Rumor parla di “finimondo” e non ci trovo nulla di catastrofico o così grave da essere definito in tale maniera. Poi penso “ah, ma Mariano si riferirà al fatto che la Cassazione ha anticipato l’udienza di Berlusconi e quelli del PDL vogliono bloccare il Parlamento per tre giorni, e questo sarebbe il finimondo?
A me sembra del tutto normale. Attenzione, normale per gli standard a cui ci ha abituato la politica negli ultimi anni. Perché se quello che è successo in questi giorni vi sembra anormale tanto da pensare ingenuamente al finimondo (come fa il leader del blog) trovate normale che (e ora vi rifilo una sfilza di luoghi comuni e litanie ripetute tante volte per tanto tempo da essere ormai più noiose delle mail del nostro capo blog) : una persona proprietaria di tre televisioni faccia politica? Che una persona pluriindagata faccia politica? Che abbia fatto votare leggi e provvedimenti per favorire le sue vicende processuali o le sue aziende? Che abbia comprato (letteralmente) la fiducia in Parlamento? Che abbia cercato di spacciare una presunta prostituta per la nipote di Mubarak e abbia pure fatto votare il Parlamento a favore di questa versione ? Che in Italia la destra sia totalmente morta a livello di idee e iniziative perchè se sei di destra e non fai la professione di fede in Silvio Berlusconi quelli del PDL ti danno del comunista , ti sbattono fuori e te ne rimani lì da solo con Fini? Che il centrosinistra non solo non riesce a battere un avversario di tale risma ma che da due anni ci governa pure assieme? Che un comico si presenti alle elezioni facendo un sacco di promesse assurde e irrealizzabili e prende il 25 %? Che venga rieletto un 88enne per un mandato settennale perché non sono riusciti ad accordarsi sul successore?
Queste e altre vicende sono state il pane quotidiano degli ultimi 15 anni di politica e tu – Mariano Rumor – mi parli di finimondo per la sospensione di un giorno dei lavori del Parlamento?
Ma non scassare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *