Da Dio a Beppe Ghisolfi, i 10 libri delle Sorelle Bandiera

Nominati da Luca Vender, ecco l’elenco dei libri che hanno reso noi Sorelle Bandiera quel che siamo.
1) Cattolica e Democratica di Rosy Bindi. Non è il libro che ispira l’azione politica di Luca Vender ma quello che ispira l’azione di vita di Mattia Amateis. E come non citare la maglietta esibita dalla nostra Rosy dopo che Berlusconi le diede del cesso “non sono una donna a sua disposizione”? (“meno male” avrà probabilmente pensato Berlusconi…)
2) Falce e Carrello di Bernardo Caprotti. In questo avventuroso romanzo di cappa e spada la battaglia tra Bernardo Caprotti, Patron di Esselunga, e i dirigenti delle Coop, un epico duello che ci ha rammentato le gloriose lotte tra Ettore e Achille contenute nell’Iliade.
3) Il libro di Mormon di Dio (secondo alcuni) di Joseph Smith (secondo tutti gli altri)
Ci è piaciuto iI Vangelo ma non i suoi seguiti, le Lettere di San Paolo non ha praticamente trama e Gli Atti degli Apostoli non ha nessun personaggio con la statura del protagonista (l’unico degli apostoli ad avere un po’ di personalità era Giuda, ma lo fanno morire nella prima serie). Mi sono così avvicinato a questo seguito ritrovato a metà dell’ottocento e non l’ho più mollato fino all’ultima pagina! Gesù Cristo negli Stati Uniti d’America! E io che pensavo che l’unico religioso andato oltreoceano fosse Don Buro (alias Cristian De Sica) in Vacanze in America!
4) Qualunque cosa scritta da Fabio Volo. A dir la verità non amiamo molto Fabio Volo, ma dopo il diktat di Daria Bignardi e Fabio Fazio “se non ti piace sei invidioso“ abbassiamo il capo e obbediamo.
5) Forse Dio è malato di Walter Veltroni. L’ex sindaco di Roma scrive un libro dopo un viaggio all’estero, un po’ come fece Marco Polo. Racconta la sofferenza e la povertà incontrate in vari paesi africani da lui visitati. In attesa del seguito Forse Buddha è sovrappeso non possiamo che ammirare la sua grande umanità e lo spirito compassionevole. Lo sappiamo, aveva promesso che alla fine della sua vita politica sarebbe andato in Africa a fare il missionario e invece oggi ha celebrato in un lussuoso palazzo veneziano le nozze di George Clooney, ma in fondo non è un po’ la stessa cosa?
6) Non solo ciclismo, il mio ritorno alla vita di Lance Armstrong. Che eroe! Guarisce dal cancro e vince sette tour! E quegli odiosi dei francesi che lo diffamano accusandolo di doping!! Da quando si è ritirato non ho più voluto sapere nulla di ciclismo.
7) Dove andiamo a ballare stasera? Guida a 250 discoteche Italiane di Gianni De Michelis. Non siamo gran discotecari noi Sorelle Bandiere, solo dei gran socialisti.
8) Manuale di educazione finanziaria di Beppe Ghisolfi, senza dubbio il più importante testo economico finanziario dopo La ricchezza delle Nazioni di Adam Smith e Breve storia del credito in provincia di Cuneo di Giovanni Morzenti.
9) Lezioni di cittadinanza. Per diventare più umani di Oscar Farinetti, perchè adoriamo prendere lezioni di etica e morale da un miliardario illuminato.
10) Vincere la paura. La mia vita contro il terrorismo islamico e l’incoscienza dell’occidente di Magdi Allam. Ha ragione! Noi occidentali siamo incoscienti! Non ci rendiamo conto che ogni immigrato è un potenziale nuovo Magdi Allam?

Essendo commentatori politici di successo nominiamo i nostri colleghi Rush Limbaugh e Whada Knanfar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *