Elezioni di Midterm: allora non siamo soli.

Election-2014

Le elezioni di medio termine americane svoltesi in settimana hanno visto il trionfo dei Repubblicani che ora controllano sia il Congresso che il Senato. Avendo la maggioranza in entrambe le camere i vincitori rendono il Democratico Obama praticamente impotente: non potrà far approvare niente senza il consenso dei suoi avversari, che potranno affossare in Parlamento ogni sua iniziativa. Avrà comunque la possibilità di rendergli la pariglia: infatti ad ogni provvedimento uscito da una delle due camere potrà porre il veto presidenziale impedendone l’approvazione; quindi se i due partiti statunitensi non avranno responsabilità e non si accorderanno su nulla, la politica americana rischia di essere bloccata almeno fino al 2016.
Prima considerazione: allora non siamo soli! Non siamo l’unico paese al mondo in cui, se le elezioni vanno in un certo modo, si rischia l’ingovernabilità a causa dei veti incrociati.
Seconda considerazione: i Repubblicani sono tornati a vincere in America perché hanno finalmente lasciato perdere le posizioni più estremiste, hanno guardato al centro e non a destra, conquistando così i voti dei più moderati, che sono quelli che spostano il loro voto e quindi decidono la partita. Gente che si spaventa, forse giustamente, quando una delle due parti in gioco è troppo sbilanciata verso l’estremismo. Capito gente che vuole Salvini leader del Centro Destra?

P.S. Se poi gli antagonisti, o quelli che erano, evitano di aggredirlo…Primo, perché è stato vergognoso. Secondo perché, se proprio non gliene ne frega niente della libertà d’espressione, ne fanno un martire.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *