L’illusione del Cavaliere

Silvio Berlusconi ha vissuto nell’illusione che lui e Renzi avessero dato vita a un co-governo, che tutte le decisioni prese dall’esecutivo scaturissero dal famoso “Patto del Nazareno” non rendendosi conto che in realtà a comandare era solo e soltanto Renzi. Che non solo ha ottenuto da Berlusconi i voti per riforme di difficile approvazione, ma gli ha anche fregato parecchi elettori (che errore dichiarare “Renzi non è comunista”, senza il pericolo dei comunisti perché votare ancora Berlusconi?)
Renzi è uno straordinario animale politico, riesce sempre ad avere la maggioranza in Parlamento per ottenere quello che vuole. La composizione della maggioranza cambia sempre, una volta l’alleato è Alfano, una volta è Berlusconi, una volta Vendola. Il risultato è sempre lo stesso, quello che Renzi vuole il Parlamento approva, con gli alleati del giorno a gongolare per la vittoria dimentichi della mazzata del giorno prima e beatamente ignari della fregatura che arriverà domani.
Berlusconi farà l’offeso per un po’, ma appena il governo dovesse presentare una leggina che magari lo aiuta un po’ qualcuno pensa che rifiuterà sdegnato facendo il superiore?
La minoranza Pd gioisce per l’elezione di Mattarella, fino a tre giorni fa parlava di scissione, ora grazie al coupe de theatre di Renzi sono soddisfatti ma alla prossima potrebbero tornare ad inquietarsi.
Certo è difficile arrivare a fine legislatura vivendo alla giornata usando le maggioranze variabili scontentando un giorno uno e un giorno l’altro, ma i sondaggi ci dicono, pur con il Pd in calo, che dei personaggi di cui sopra l’unico a cui conviene andare a votare rimane Renzi, per cui….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *